Qual è il plurale di oboe?

Domanda di: Olimpia Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

‖ estens. Suonatore di oboe: un o. della Scala. A nostro modo di vedere, invece, il sostantivo cambia regolarmente nel plurale: l'òboe, gli òboi.

Cosa significa il nome oboe?

òboe (ant. oboè) s. m. [dal fr. hautbois (comp. di haut «alto» e bois «legno»; cioè «legno dal suono alto»), secondo l'antica pronuncia ‹obuè›] (pl.

Che tipo di strumento e l'oboe?

L'oboe è uno strumento a fiato ad ancia doppia e appartiene alla famiglia dei legni. Ha un suono sottile e molto intenso. Trai suoi progenitori possono essere individuati l'antica ciaramella e altri strumenti dell'antico Egitto, della Cina, dell'Arabia, della Grecia e dell'India.

Quante Ance ha l'oboe?

Molti pensano che l'oboe e il clarinetto siano strumenti uguali, ma in realtà differiscono sia per il numero di ance (nell'oboe ce ne sono due, mentre nel clarinetto una), sia nel suono. L'oboe ha infatti un suono più forte e morbido, mentre il clarinetto rientra in un registro più acuto.

Chi ha inventato l'oboe?

Strumento musicale a fiato, ad ancia doppia, con tubo di legno leggermente conico e svasato all'estremità inferiore, lungo il quale si aprono i fori e sono collocate le chiavi. L'origine dello strumento si fa risalire all'antichità, all'aulòs dei Greci e alle tibie dei Romani.

OBOE - come è fatto lo strumento