Un asteroide di quasi un chilometro di diametro sarebbe sufficiente per generare energia pari a 100 miliardi di tonnellate di TNT. Mentre un meteorite di 96 chilometri di diametro sarebbe capace di mettere la parola fine a tutta la vita sulla Terra.
Quanto era grande il meteorite che ha fatto estinguere i dinosauri?
Il diametro del meteorite, secondo le stime più accreditate, sarebbe stato tra i 17 e i 23 km (paragonabile per dimensioni a Deimos, satellite di Marte) e l'energia liberata nell'impatto è stimata, approssimativamente, tra i 1023-24 joule, equivalenti ad un intervallo tra 100.000.000 e 2.390.000.000 megatoni.
Cosa succederebbe se un asteroide colpisse la Terra?
Piccoli asteroidi (circa 1 metro di diametro) colpiscono la Terra ogni due settimane e, come puoi vedere, **non succede nulla di speciale **. Tuttavia, un grande asteroide potrebbe causare una catastrofe mondiale: tonnellate di polvere e cenere salirebbero in cielo e bloccherebbero il Sole per diversi anni.
Non si può "distruggere" il pianeta. Al massimo potremmo fare un bel po' di danni ambientali, effetto serra, estinzioni di massa (tra cui la nostra specie), ma anche lanciando tutte le testate nucleari del mondo non sarebbe possibile distruggere la terra, e neppure estinguere la vita.
Quali sono gli asteroidi più pericolosi per la Terra?
Tra Neo e Pho
Tra questi ci sono i Pho (Potentially Hazardous Objects), con diametri di almeno 140 metri e orbite che si avvicinano fino a 7,5 milioni di chilometri alla Terra. Attualmente la Nasa ha una lista di 2.990 Pho.