Quanto spazio di fronte al WC?

Domanda di: Ing. Doriana Moretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (63 voti)

Per poter essere utilizzati comodamente tutti gli apparecchi sanitari devono avere uno spazio antistante di almeno 55 cm, quindi si deve rispettare tale misura sia nel caso in cui abbiano di fronte una parete sia nel caso si tratti di due apparecchi affrontati.

Quanto spazio lasciare davanti al wc?

Distanza minima tra sanitari frontali

Le misure cambiano se si parla di sanitari posizionati uno davanti all'altro o di fronte alla parete. In questi casi, servono almeno 55 centimetri.

Quanto spazio lasciare tra wc e muro?

Normativa di riferimento

almeno 15 cm tra il fianco del wc e il muro laterale; almeno 20 cm tra wc e bidet; almeno 20 cm tra bidet e doccia (o vasca); almeno 10 cm tra wc e doccia (o vasca);

Quanto spazio occorre per bidet e wc?

Il wc e il bidet solitamente sono posizionati uno accanto all'altro e la distanza minima da rispettare tra i due è di almeno 20 cm. Nel caso in cui invece si trovano uno di fronte all'altro, lo spazio minimo da lasciare tra bordo e bordo è di circa 50/60 cm.

Dove si posiziona il wc nel bagno?

Il wc dovrebbe essere messo sempre vicino alla migliore fonte di aereazione, magari una finestra. È buon gusto tenere il wc lontano dalla porta d'ingresso così che non sia ciò che viene visto immediatamente appena si varca la soglia della stanza.

A quale distanza posizionare gli igienici