Quanto spazio serve a una tartaruga di terra?

Domanda di: Fortunata D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (59 voti)

Il recinto dev'essere spazioso e offrire sia posti al sole che all'ombra. Una tartaruga di terra adulta ha bisogno di uno terrario di almeno 2 mq, se le tartarughe sono più di una, si dovrà aumentare lo spazio di conseguenza.

Dove mettere le tartarughe di terra piccole?

In giardino, meglio se recintato, vanno individuati luoghi dove luce e ombra sono a pronta disposizione e potrete collocare la sua abitazione composta da una casetta in legno per riposare e passare il periodo del letargo, con uno spazio che permetta di muoversi senza costrizioni.

Dove mettere la tartaruga in giardino?

Il giardino, inoltre, deve permettere alla tartaruga di godere di un'adeguata esposizione ai raggi solari, ma nel contempo deve essere dotato di una rigogliosa vegetazione o di una struttura che gli permetta di ripararsi dal sole, quando il caldo è eccessivo, e di andare in letargo.

Come tenere una tartaruga di terra in balcone?

Le tartarughe hanno bisogno di esporsi quotidianamente al sole e di ripararsi all'ombra nelle ore più calde. Se il terrazzo è esposto a nord non è adatto. Se è esposto a sud bisogna predisporre uno spazio coperto, una tettoia in legno o un rifugio di mattoni o tegole dove possa ripararsi dal sole.

Perché le tartarughe vanno sotto terra in estate?

Quindi, se le temperature superano determinati valori, diventando troppo alte o troppo basse, le tartarughe entrano in uno stato di vita latente riducendo ogni tipo di attività. Tale meccanismo metabolico è chiamato letargo o ibernazione quando si verifica per il freddo, estivazione se dovuto al caldo.

10 Consigli Tartarughe di terra