Quanto tempo c'è per impugnare una sentenza?

Domanda di: Sue ellen Conte  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (63 voti)

Con questa norma si disciplina il c.d. termine lungo per proporre impugnazione, adesso ridotto a sei mesi, sempre decorrenti dalla pubblicazione della sentenza. Il termine lungo di impugnazione vale solo per le impugnazioni ordinarie, quali l'appello, il ricorso in cassazione, e la revocazione di cui ai nn.

Da quando decorre il termine per impugnare una sentenza?

Come accennato, la VI sezione penale della Corte di legittimità ha accolto l'eccezione di inammissibilità, osservando che il termine per proporre impugnazione decorre dal medesimo giorno della scadenza del termine determinato dal giudice per il deposito della sentenza stessa.

Quali sono i termini per proporre impugnazione?

I termini per impugnare (limitatamente alle impugnazioni ordinarie) sono contenuti nell'art. 585. In particolare, essi sono: 15 giorni, per i provvedimenti decisi con procedimento in camera di consiglio o per le sentenze la cui motivazione è letta in udienza.

Quando una sentenza può essere impugnata?

Le sentenze amministrative possono essere impugnate per revocazione se la sentenza è l'effetto di un errore di fatto risultante dagli atti o documenti della causa vi è tale errore quando la decisione è fondata sulla supposizione di un fatto la cui verità è incontrastabilmente esclusa, oppure quando è supposta l' ...

Quanto tempo si ha per fare ricorso a una sentenza?

Il ricorso in appello nel processo civile deve essere proposto entro trenta giorni dalla notifica della sentenza o sei mesi dalla sua pubblicazione. Il ricorso per cassazione richiede invece sessanta giorni dalla notifica, e gli stessi mesi dalla pubblicazione della sentenza.

COME ANNULLARE UNA SENTENZA DI CONDANNA PENALE?