Quanto tempo ci mette ad arrivare una multa per eccesso di velocità?
Domanda di: Helga Sala | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(16 voti)
Come tutte le multe per eccesso di velocità, va notificata (ovvero consegnata all'ufficio postale per la successiva spedizione) entro 90 giorni dal momento in cui è stata commessa l'infrazione.
Quanto ci mette ad arrivare una multa con autovelox?
Dopo quanto arriva una multa autovelox? In caso di infrazione, la rilevazione dell'autovelox è automatica, ma il recapito della sanzione a domicilio può arrivare entro novanta giorni a partire dalla data dell'infrazione stessa.
Come faccio a sapere se ho preso una multa per eccesso di velocità?
Se hai il dubbio di aver preso una multa ma non l'hai ancora ricevuta a casa puoi collegarti alla pagina web dell'Agenzia delle Entrate e scoprire così se ci sono debiti a tuo carico, troverai informazioni anche sulla data della notifica e del numero della relativa cartella.
La multa può essere annullata nel caso in cui sia arrivata nella cassetta postale del destinatario oltre i 90 giorni dall'accertamento dell'infrazione. Il cittadino può quindi contestare la sanzione.
La normativa prevede che una multa debba essere notificata all'automobilista entro 90 giorni dall'accertamento dell'infrazione. Questo termine di 90 giorni si calcola a partire dalla data in cui la violazione è stata commessa o rilevata dalle Forze dell'Ordine, fino al giorno di consegna del verbale al trasgressore.