Cosa sono i crediti d'imposta?

Domanda di: Mariagiulia Negri  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (70 voti)

Il credito d'imposta è una tecnica di liquidazione del tributo, o meglio, è un diritto di credito di cui è titolare il contribuente nei confronti dell'ente impositore.

Che cosa si intende per credito d'imposta?

Il credito d'imposta è un credito che un'azienda vanta nei confronti dello Stato o altri enti pubblici, che può essere sfruttato in vari modi. Nello specifico, un credito d'imposta può essere riscosso sotto forma di sconto sulle tasse oppure utilizzato per compensare altri debiti tributari nei confronti dell'Erario.

Come funziona il credito d'imposta esempio?

Supponiamo che un'impresa abbia investito 100.000 euro in un'attività per cui, nel corso dell'anno 2023, la percentuale di costi detraibili ammonta al 20%. In questo caso, l'impresa avrà diritto ad un credito d'imposta pari a 20.000 euro, ovvero il 20% della somma investita.

Chi si prende il credito d'imposta?

Sinteticamente la cessione del credito può essere disposta in favore di: fornitori beni e servizi necessari alla realizzazione degli interventi. altri soggetti, persone fisiche esercenti attività di lavoro autonomi o di impresa, società e enti. banche, istituti di credito e intermediari finanziari.

Quando si genera il credito d'imposta?

Il credito d'imposta per gli utili distribuiti (o dividendi), esattamente come il credito per i redditi prodotti all'estero, è stato introdotto nell'ordinamento italiano alla fine degli anni '70 (L. 16 dicembre 1977, n.

Il Credito d'Imposta Beni 4.0 - in 1 minuto!