Quanto tempo ci mette il Depakin a fare effetto?

Domanda di: Piccarda Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (6 voti)

La dose può essere aumentata di circa 5-10 mg/kg di peso corporeo ogni 4-7 giorni; gli incrementi non devono avvenire ad intervalli di tempo troppo ristretti perché l'effetto farmacologico completo può manifestarsi dopo 4-6 settimane.

Che effetto fa il Depakin?

Comune: stato confusionale, allucinazioni, aggressività*, agitazione*, disturbi dell' attenzione*. Non comune: irritabilità, iperattività e confusione, in particolare all'inizio del trattamento (occasionalmente aggressività, disturbi comportamentali).

Quanto Depakin si può prendere al giorno?

La dose giornaliera iniziale raccomandata è di 750 mg. Inoltre, negli studi clinici una dose iniziale di 20 mg di valproato/kg di peso corporeo ha 12/73 mostrato anch'essa un profilo di sicurezza accettabile. Le formulazioni a rilascio prolungato possono essere somministrate una o due volte al giorno.

Cosa si cura con il Depakin?

Depakin è indicato per:

La continuazione della terapia dopo l'episodio di eccitazione (mania) può essere presa in considerazione nei pazienti che hanno risposto al valproato negli attacchi di eccitazione (mania acuta).

Qual è il miglior stabilizzatore dell'umore?

I farmaci più usati per regolare le oscillazioni dell'umore sono i Sali di litio e alcuni antiepilettici, in particolare: Valproato di Sodio, Carbamazepina, Gabapentin, Lamotrigina, Oxcarbamazepina e Topiramato.

Uso off label dei farmaci antiepilettici: quando e perchè