Quanto tempo ci mette la carta igienica a sciogliersi?

Domanda di: Rosaria Negri  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (55 voti)

Quanto tempo impiega la carta igienica a disfarsi una volta gettata nel WC? Proprio per la sua destinazione d'uso, la carta igienica è appositamente prodotta in modo tale che si sciolga in acqua in meno di 30'', in media tra 5 e 10''.

Come si scioglie la carta igienica?

Versate nello scarico del wc una soluzione di bicarbonato e due bicchieri di aceto bianco e poi versate sopra dell'acqua calda, per creare pressione. La reazione chimica e la miscela faranno il loro lavoro e scioglieranno il tappo di sporcizia che ostruiva lo scarico.

Perché non si può buttare la carta igienica nel water?

Quando il sistema fognario non è standard

La cellulosa di cui è fatta la carta igienica, infatti, si discioglie in acqua dopo pochi giorni ed è perciò completamente biodegradabile. La situazione non è la stessa ovunque, infatti in certi Paesi, per diverse ragioni, la carta igienica non può essere gettata nel water.

Quanto dura la carta igienica?

Secondo una mia ricerca, tuttora in corso, in cui sono stati analizzati oltre 250 diversi tipi di carte igieniche, un rotolo "tradizionale" (quelli utilizzati universalmente fino agli anni '90, quasi sempre a 2 veli) dura mediamente circa 4 giorni per un uso ragionevole di una persona.

Qual è la carta igienica più biodegradabile?

Biotech è l'innovativa carta igienica biologica Papernet che fa bene alle tubature, al portafogli e all'ambiente. Grazie alla tecnologia BATP, della quale Papernet ha acquisito l'esclusiva europea, Biotech è il primo prodotto completo che igienizza l'impianto fognario e le fosse biologiche.

Storia dell'igiene: la carta igienica, com'è nata e cosa si usava prima