Quanto tempo ci mettono le smagliature a diventare bianche?

Domanda di: Sabino Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (16 voti)

Il colore delle smagliature dipende dalla fase evolutiva: appena formate sono di colore rosso-violaceo ed appena rilevate, per diventare poi, nel giro di qualche mese, bianco perlacee e più sottili.

Quanto ci mettono le smagliature a diventare bianche?

Il colore delle smagliature è indicativo di un processo che dura circa due anni. Al colore rosa della fase di atrofia iniziale segue quello rosso della lunga fase infiammatoria per arrivare alle smagliature bianche, che rappresentano il risultato della fase finale o cicatriziale.

Quanto tempo durano le smagliature?

Dura da alcuni mesi a 1-2 anni, e si riconosce dal colorito della smagliatura, dal rosa pallido al rosso violaceo. La superficie è ancora liscia e non è escluso sentire un leggero prurito o bruciore. Non c'è tempo da perdere: le “striae rubrae” si possono (ancora) contrastare.

Quanto tempo rimangono rosse le smagliature?

La fase di infiammazione che caratterizza il processo di formazione delle smagliature può durare fino a due anni.

Quando le smagliature rosse diventano bianche?

All'inizio le smagliature sono di colore rosso-violaceo, poi bianco-perlaceo. La differenza tra smagliature rosse e bianche, quindi, consiste nella loro “anzianità”: più sono rosse più sono recenti; viceversa, quando sono chiare fino a diventare bianche, vuol dire che la loro formazione risale a molti anni prima.

SMAGLIATURE ROSSE: quanto ci mettono ad andare via, rimedi naturali e creme efficaci | ChiaraMonique