Quanto tempo ci vuole per accettare la domanda di disoccupazione?

Domanda di: Sig.ra Ortensia Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (36 voti)

Generalmente ai Patronati o all'Inps ti viene detto che in 60 giorni la domanda dovrebbe essere già approvata (requisiti permettendo) e che dovresti già ricevere il primo pagamento.

Quanto tempo ci vuole per accettare la disoccupazione?

Quali sono i tempi medi di accredito dopo aver presentato la Domanda di Disoccupazione? All'Inps o ai Patronati spesso viene detto che in 60 giorni, la domanda Naspi sarà già approvata (requisiti permettendo) e che quindi entro due mesi si potrà ricevere il primo pagamento.

Come faccio a sapere se è stata accettata la domanda di disoccupazione?

Il beneficiario di NASpI può verificare online autonomamente l'esito della domanda e lo stato dei pagamenti della prestazione accedendo alla propria sezione MyInps - previo inserimento PIN - cliccando sulla voce “I tuoi avvisi”.

Quando inizia il pagamento della disoccupazione?

Quando è previsto il pagamento della Naspi nel mese di marzo 2023? La NASpI di marzo 2023 verrà accreditata entro il giorno 16 come ogni mese, sul conto corrente bancario o postale indicato in fase di presentazione della domanda.

Cosa succede se faccio la domanda di disoccupazione dopo 8 giorni?

Da quando scade il contratto, se si presenta la richiesta dell'indennità entro otto giorni, la NASPI parte dall'ottavo giorno. In pratica i primi otto giorni non vengono pagati. Se la domanda viene presentata dopo l'ottavo giorno, il pagamento della NASPI parte dal giorno successivo.

Quanti giorni di DISOCCUPAZIONE NASPI mi spettano