Quanto tempo ci vuole per arrivare in cima al Vesuvio?

Domanda di: Dott. Artemide Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (23 voti)

Salire sul Vesuvio: il sentiero e le sue caratteristiche
Il dislivello da percorrere è di 170 metri per 2 km di sviluppo (sola andata) e, se non contate le volte che vi fermerete a scattare le fotografie, è raggiungibile fino alla sommità in circa 20 minuti.

Quanto tempo ci vuole per salire sul Vesuvio?

La visita del Parco Nazionale del Vesuvio con una guida alpina dura circa 3 ore. L'escursione al cratere ha una durata di circa 3 ore. Consigliamo, quindi, di calcolare una mezza giornata tra visita e spostamenti.

Come raggiungere la cima del Vesuvio?

Si può raggiungere il Vesuvio sia con la propria auto che con gli autobus collegati agli Scavi di Pompei ed Ercolano. Se si arriva in auto, bisogna prendere l'autostrada A3 Napoli-Salerno fino all'uscita di Torre del Greco o Ercolano e poi seguire le indicazioni per il Vesuvio.

Come salire al cratere del Vesuvio?

L'accesso al Cratere del Vesuvio avviene esclusivamente attraverso il varco automatico presente presso il Piazzale di Quota 1000 ad Ercolano e il varco presso il Piazzale di Quota 1.050 ad Ottaviano.

Quanto è lungo il percorso del Vesuvio?

Il percorso, lungo poco più di 8,00 km, tocca una quota massima di 1112 m s.l.m. ed è un percorso molto suggestivo dato che permette di ammirare l'imponente Punta Nasone, il Gran Cono del Vesuvio e l'Atrio del Cavallo invaso dalla lava del 1944.

Vesuvio e Pompei in giornata, prezzi orari e consigli!