Quanto tempo ci vuole per chiudere conto?

Domanda di: Dott. Ian Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (53 voti)

In particolare, dal momento di presentazione presso la banca della richiesta di chiusura del conto corrente con relativa modulistica compilata, bisogna generalmente attendere dai 6 ai 15 lavorativi, anche la direttiva europea sulla portabilità di conti correnti ha fissato in 12 giorni il tempo massimo di chiusura di un ...

Quanto tempo ci vuole per chiudere un conto corrente?

Per quanto riguarda le tempistiche, queste possono andare da 6 a 15 giorni lavorativi dalla consegna della modulistica, dati i tempi tecnici necessari alla disattivazione delle carte e dell'eventuale conto titoli.

Cosa ci vuole per la chiusura del conto?

Dovrete, comunque, scrivere e inviare a mezzo raccomandata A/R una lettera d'estinzione del conto corrente. Nella lettera indicherete gli estremi del conto da chiudere. Per concludere, dovrete restituire gli assegni non utilizzati, la carta di credito e/o il bancomat tagliati in due.

Come si fa a chiudere un conto corrente senza andare in banca?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanto costa la chiusura di un conto corrente?

Chiudere un conto corrente è gratuito.

Il conto bancario può essere chiuso in qualsiasi momento, e l'apertura di quello nuovo può essere fatta presso un istituto bancario diverso, ma anche nella stessa banca (con caratteristiche e costi di gestione differenti).

Come chiudere il conto corrente: costi e rischi su come cambiare banca