Quanto tempo ci vuole per far guarire un tatuaggio?

Domanda di: Dott. Siro Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (19 voti)

Un tatuaggio dovrebbe guarire circa dopo 2-3 settimane negli strati più superficiali della pelle, in modo da non comportare più limitazioni al tuo stile di vita. Tuttavia, il processo di guarigione completo in tutti gli strati della pelle durerà 4-6 mesi.

Come si fa a capire se il tatuaggio è guarito?

ASPETTATEVI CROSTE E PRURITO: Le croste sono uno strato protettivo che copre una ferita, quindi anche il vostro tatuaggio. Tengono lontani batteri e germi. Se si formano delle croste, è un segno che il pezzo sta guarendo correttamente e il vostro corpo sta facendo il possibile per auto-ripararsi.

Quando bisogna smettere di mettere la crema sul tatuaggio?

Non aver paura di idratare la pelle per troppi giorni: tendenzialmente, non c'è un limite di tempo entro cui devi smettere di usare i prodotti per la cura della pelle tatuata.

Quanti giorni si deve coprire il tatuaggio?

La prima indicazione è tenere la pellicola trasparente per le prime 4-5 ore. Trascorso questo tempo si può togliere la pellicola trasparente e lavare con delicatezza la zona interessata. È bene ricordarsi di lavare bene le mani e le unghie con regolarità per poi inumidire il tatuaggio con poca acqua tiepida.

Quanto ci vuole prima che un tatuaggio guarisca?

Il periodo di cicatrizzazione è normalmente tra i 7 e i 10 giorni, ma è meglio aspettare un'altra settimana prima di considerarlo guarito completamente.

ERRORI DA NON FARE DURANTE LA CURA DEL TATUAGGIO