Quanto tempo ci vuole per far passare le placche?

Domanda di: Vinicio Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

Quando recarsi dal medico. Nella maggioranza dei casi di tipo infiammatorio acuto, le placche alla gola si risolvono con terapia medica nel giro di un paio di settimane. Se, tuttavia, con il passare dei giorni la situazione non migliora, è opportuno tornare dal medico.

Quanto ci mettono le placche a sparire?

L'antibiotico ci permette di debellare la malattia, far passare il mal di gola ed eliminare le placche delle tonsille. Solitamente il tutto passa in 10-15 giorni. In caso di forma virale può essere necessario un tempo di circa 7-10 giorni.

Come far guarire in fretta le placche?

Nel caso delle placche, oltre agli antinfiammatori, al paracetamolo e agli antibiotici, l'azione di detersione della zona interessata dall'infiammazione può essere trattata con un collutorio con Clorexidina.

Come capire se ti stanno passando le placche?

Alle placche in gola, spesso si associano altri sintomi e segni, tra cui: difficoltà e dolore a deglutire, arrossamento locale della mucosa faringea e delle aree circostanti, tonsille gonfie o arrossate, vellichio, febbre, ingrossamento dei linfonodi del collo, tosse, alitosi, raucedine, dolore all'orecchio, scialorrea ...

Quanto durano le placche alla gola con antibiotico?

Quando recarsi dal medico

Nella maggioranza dei casi di tipo infiammatorio acuto, le placche alla gola si risolvono con terapia medica nel giro di un paio di settimane. Se, tuttavia, con il passare dei giorni la situazione non migliora, è opportuno tornare dal medico.

SMETTI di SCHIARIRTI costantemente LA GOLA: capire le cause del CATARRO IN GOLA