Quando si è in malattia si può uscire di casa la domenica?

Domanda di: Moreno Mazza  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (60 voti)

Si e No, posso uscire di casa quando la reperibilità è terminata, ma a patto di non svolgere attività che possano pregiudicare la mia guarigione; Come detto prima durante la malattia non posso uscire fuori dagli orari di reperibilità.

Come funziona la malattia il sabato e la domenica?

Giornate indennizzabili di malattia

Ai lavoratori operai (dell'industria, commercio e categorie assimilate) l'indennità viene erogata dall'INPS per le giornate feriali comprese nel periodo di malattia (quindi incluso il sabato) con esclusione delle domeniche e delle festività nazionali ed infrasettimanali.

Quando si è a casa in malattia si può uscire?

C'è, invece, l'obbligo per il lavoratore di non aggravare la patologia e/o di non ritardare la guarigione. Applicando questi due principi, si ricava che il dipendente in malattia può uscire di casa a condizione che questo non porti il suo stato di salute a peggiorare.

Quando non è prevista la visita fiscale?

I casi di esonero sono: Malattia connessa all'esistenza di una patologia grave che richiede cure salvavita; Infortunio sul lavoro e malattia professionale; Malattia correlata a un'eventuale invalidità o menomazione del dipendente pari o superiore al 67%.

Cosa succede se si esce durante la malattia?

Assolto l'obbligo della reperibilità, il dipendente può uscire di casa a condizione che non aggravi la malattia e non pregiudichi la guarigione.

Come funziona la malattia? Quanto si viene pagati e cosa deve fare un lavoratore?