Quanto tempo ci vuole per preparare la maratona?

Domanda di: Gastone Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (69 voti)

Nonostante esistano degli allenamenti standard per le maratone, sta alla fine solo a te progettare il periodo di allenamento adatto. Se parti sicuro e a tuo agio con la corsa su lunghe distanze, allora potrebbero andare bene anche solo 12 settimane.

Quanti mesi preparazione maratona?

Consideriamo che le tabelle di preparazione specifica per la maratona vanno da 12 a 20 settimane, quindi in teoria 4 mesi sono più che sufficienti per arrivare al traguardo di una 42 chilometri.

Come allenarsi per una maratona partendo da zero?

Meglio iniziare con una bella camminata, più volte durante la settimana, poi un po' di palestra per fare attività di tonificazione e, infine, un po' di corsa leggera. Dopo 6 settimane a questo ritmo, potete cominciare a correre 4 volte alla settimana in modo regolare, anche su distanze dagli 8 ai 10 km.

Quante volte si allena un maratoneta?

Per chi ha una certa esperienza sulle gare brevi, e vuole dedicarsi alla Maratona è opportuno passare da 3 a 4 allenamenti a settimana. Per chi ha obiettivi cronometrici ci si può allenare 4/5 volte, ma quello che è ancor più importante la qualità delle sedute di allenamento, più che la quantità.

Quante ore al giorno si allena un maratoneta?

E non è solo Kipchoge a dormire così tanto quando si prepara per il giorno della gara. L'allenatore del NN Running Team Addy Ruiter, che ha allenato la medaglia d'oro Olimpica dei 5.000 e 10.000 metri Joshua Cheptegei, ha rivelato che la regola delle 10 ore è comune tra i maratoneti d'élite.

Correre la mia prima Maratona mi ha cambiato la Vita