Domanda di: Ing. Lorenzo Bianco | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(28 voti)
Se si riscontra olio nel circuito di raffreddamento in un'auto dotata di scambiatore di calore, può essere il radiatore (appunto lo scambiatore di calore) crepato. In caso di perdite di olio importanti nel circuito di raffreddamento, è indispensabile avere il parere di un meccanico professionista.
Le cause dell'olio nella vaschetta dell'acqua possono essere tante: qui parliamo dei motivi più frequenti di tracce di olio nel liquido di raffreddamento. La presenza di olio nella vaschetta dell'acqua radiatore è un problema comunemente associato alla guarnizione della testata bruciata.
Le cause possono essere diverse, dall'errore umano, alla guarnizione della testata bruciata, a stress termici o meccanici che hanno provocato micro fessurazioni. I danni possono essere variabili, ma peggiorano tutti con l'andare del tempo.
Se lo scambiatore è rotto dall'olio, si verifica una specie di emulsione color nocciola che si trova nella vaschetta di espansione del radiatore. Accade quindi che la guarnizione della testata risulti bruciata.
Una guarnizione della testata bruciata è solitamente il motivo. Questa è una causa comune della miscelazione dell'olio con il refrigerante. Questo sottile foglio di metallo si trova tra il blocco motore e la testata. Crea una tenuta ermetica e a tenuta di liquido.