Domanda di: Ing. Samuel Colombo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(60 voti)
Personalmente, se l'articolo non è particolarmente ostico, rientro più o meno nella media, con un tempo di scrittura che va dalle 3 alle 4 ore. Se invece l'argomento merita di essere approfondito nei minimi particolari, allora arrivo anche io a un'intera giornata di lavoro.
Puoi scrivere un post di 1.000 parole in 60 minuti e lo puoi fare bene. Ma hai bisogno di una rilettura approfondita, e per questo serve una pausa di qualche ora.
Togliendo festivi e ferie, sarebbero circa due articoli al giorno. Se non sono particolarmente lunghi, se sono su temi che il giornalista già conosce (riducendo quindi il tempo per documentarsi) e se può avvalersi di testi già pronti (comunicati, agenzie stampa), è possibile.
Di solito avrai alcuni punti chiave che possono diventare i sottotitoli dei tuoi articoli. Se stai mirando alla scrittura veloce, potresti pensare che uno schema sia una perdita di tempo, ma fidati, avere uno schema ti aiuta a scrivere molto più velocemente.
Rispettare la regola delle 5W - Su qualunque mezzo di comunicazione si scrive il modo migliore per attirare l'attenzione del lettore è rispettare la regola delle 5W, ovvero iniziare subito raccontando chi è il protagonista della vicenda di cui si sta per scrivere (Who), cosa è accaduto (What), quando (When), dove ( ...