Quanto tempo ci vuole per spuntare i pomodori?

Domanda di: Giulietta Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (24 voti)

Le vostre bellissime piantine di pomodori germoglieranno in un paio di settimane circa, mentre i primi pomodori saranno pronto per essere raccolti dopo 2/3 mesi circa. Durante la crescita della pianta ci sono dei piccoli accorgimenti da non tralasciare per aiutare la pianta a crescere.

Quanto ci mettono a spuntare i pomodori?

Il pomodoro germina in meno di due settimane se i semi possono godere di temperature di circa 21 °C, mentre ha difficoltà a emergere dal terreno se il termometro scende sotto i 13 °C.

Quando escono i pomodori dalle piante?

I pomodori si raccolgono dopo circa 60-80 giorni dal trapianto, generalmente alla fine dell'estate. In base alla varietà e al tipo di utilizzo che ne andremo a fare, scegliamo se raccoglierli a maturazione completa oppure un po' in anticipo.

Come aiutare la crescita dei pomodori?

Il terreno e il clima adatti ai pomodori

Il terreno ideale per coltivare i pomodori è con ph=6, il suolo deve essere abbastanza sciolto e drenante, privo di ristagni d'acqua che favorirebbero malattie della pianta. Per ottenere un buon raccolto inoltre il terreno deve essere ricco di nutrimenti e sostanza organica.

Quanta acqua serve ai pomodori?

Quando la pianta di pomodoro è adulta assorbe circa 1 litro di acqua al giorno. Non serve annegarla ma bensì accertarsi di rinfrescare la terra che circonda le radici innaffiando alla base. Innaffiate il piede a pioggia o con una canna che non sollevi la terra.

Cimare o Spuntare le piante di Pomodoro quando e perché è un trucchetto per migliorare il raccolto