Quanto tempo deve passare prima di mangiare di fare colazione dopo l'Eutirox?

Domanda di: Ciro Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

la tiroxina in compresse va assunta al mattino, a digiuno, 30 minuti prima di colazione (anche del solo caffè). Si può bere acqua. Per digiuno si intendono almeno 8 ore di astensione dai cibi. Se si dimentica la pasticca e si è certi di non averla presa, si può assumere 30 minuti prima del pranzo.

Quanto tempo deve passare tra Eutirox e colazione?

Per tutti questi motivi gli endocrinologi raccomandano di ingerire la compressa di tiroxina al mattino, a digiuno, almeno mezz'ora prima della colazione.

Quanto tempo deve passare tra Eutirox e caffè?

La risposta che arriva da uno studio condotto su un piccolo campione presentato ad Endo 2022, l'incontro annuale della Endocrine Society ad Atlanta, in Georgia, è che il caffè non ostacola l'assorbimento dei farmaci liquidi per la tiroide e non c'è controindicazione ad assumerlo dopo 5 minuti appena.

Cosa mangiare a colazione per chi prende Eutirox?

Buongiorno, la colazione dovrà essere consumata almeno 30 minuti dopo l'assunzione del farmaco. si consiglia una colazione a basso carico glicemico con yogurt bianco magro o latte scremato con biscotti senza zucchero, fette tostate integrali o pane integrale e un frutto, caffè o tisane o tè senza zucchero.

Perché aspettare mezz'ora dopo Eutirox?

La levotiroxina deve essere assunta la mattina a digiuno e si deve attendere una mezz'ora prima di poter fare colazione affinché il farmaco venga completamente dissolto e assorbito senza interferenze date dall'introduzione di alimenti o bevande che potrebbero contrastare l'assorbimento del principio attivo.

TIROIDE e ALIMENTAZIONE: come MIGLIORARE la funzionalità tiroidea grazie ai CIBI