Lo abbiamo accennato: l'esame di teoria puoi farlo dopo aver compiuto i 18 anni. Quando ti senti pronto, per inciso. Al di là di questo, però, una volta che hai fatto l'esame di teoria, devi passare a quello pratico. Dopo circa 32 giorni – un mese e un giorno – puoi già tentare di sottoporti al test finale.
Quanto tempo passa dall'esame teorico a quello pratico?
Superato l'esame di teoria e non prima, gli verrà consegnato il foglio rosa e potrà esercitarsi alla guida. Il foglio rosa è valido dodici mesi ed entro questi dodici mesi il candidato può affrontare l'esame pratico per tre volte, non prima però che sia trascorso almeno un mese dalla data del rilascio del foglio rosa.
Quando si possono fare le guide dopo l'esame teorico?
Dopo il superamento della prova di teoria, che, come detto, deve avvenire entro sei mesi dalla data di presentazione della domanda per il conseguimento della patente, al candidato è rilasciato il cosiddetto foglio rosa, cioè un'autorizzazione per esercitarsi alla guida.
Il foglio rosa ha validità di 6 mesi e anche per la prova pratica sono concesse due prove, quindi in caso di bocciatura si può rifare una seconda volta l'esame. Dal momento che le guide si possono iniziare solo dopo il rilascio del foglio rosa, per fare il primo esame di guida deve passare almeno 1 mese ed 1 giorno.
I tentativi a disposizione sono qui tre. Laddove si venisse respinti per tre volte è possibile chiedere il riporto dell'esame di teoria una sola volta. Tale accorgimento consente al candidato di avere tre ulteriori tentativi, sempre nell'arco di 12 mesi.