Quanto tempo deve stare il cibo nell abbattitore?

Domanda di: Dott. Violante Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (59 voti)

L'abbattitore di temperatura è uno strumento che serve a raffreddare velocemente i cibi cotti, portandoli in meno di 90 minuti dalla temperatura di cottura a +3° al cuore, per poi conservare il prodotto in frigorifero. Questo trattamento consente di prolungare la vita media del cibo cotto.

Quanto tempo impiega l'abbattitore?

Si tratta di una specifica procedura operata per mezzo di un macchinario, l'abbattitore termico, che consente il raffreddamento rapido degli alimenti: in circa 90 minuti la temperatura interna dell'alimento scende a 3°, l'ideale per la corretta conservazione.

Quando vanno inseriti i cibi nell abbattitore?

Come usare l'abbattitore di temperatura per gli alimenti cotti (abbattimento positivo) È utilizzato per portare il valore della temperatura dei cibi cucinati dalla temperatura di cottura a 3°C (al cuore del cibo) nel minor tempo possibile.

Quanto tempo serve per abbattere la carne?

Abbattere la carne non significa congelarla. L'abbattimento è infatti un processo che si può ottenere solo tramite l'abbattitore, uno strumento che riesce a diminuire la temperatura al cuore di un alimento da +90° a +3° in circa un'ora e mezza, limitando così notevolmente la carica batterica.

Qual è la tecnica per abbattere i cibi cotti?

Il tutto, avviene con l'ausilio dell'abbattitore termico, costituito da un potente motore abbinato a un impianto di ventilazione, che permette la circolazione di aria forzata all'interno della camera di abbattimento, raggiungendo molto velocemente anche temperature intorno ai -45°C.

Che cos'è L'Abbattitore?