Qual è la probabilità che lanciando due dadi si ottenga il numero 3 su entrambi i dadi?

Domanda di: Vitalba Conte  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (4 voti)

6x6=36 combinazioni possibili. Di queste 36 saranno 2 quelle che daranno 3 come risultato (1+2 oppure 2+1). Quindi 2/36, ossia 1/18 ridotto ai minimi termini. Quando si lanciano 2 dadi delle 36 uscite possibili, 18 sono numeri pari e 18 dispari.

Qual è la probabilità che lanciando 2 dadi la somma sia 3?

Qual è la probabilità che, lanciando due dadi da gioco tre volte, la somma delle facce sia uguale a 3 almeno due volte? perché dei 36 casi possibili, due (1e2, 2e1) sono favorevoli.

Come si calcola la probabilità di due dadi?

Convertire il “numero di modi” e la “probabilità” è semplice: probabilità = numero di modi / r^n in cui r è il numero di lati in ciascun dado e n è il numero di dadi.

Qual è la probabilità che esca lo stesso numero su entrambi i dadi?

Lanciando due dadi, le possibili coppie di numeri che si possono presentare sono 6x6 = 36, mentre le coppie formate da numeri uguali sono 6. Quindi la probabilità che escano due numeri uguali è 6/36 = 1/6.

Qual è la probabilità che il prodotto dei due numeri ottenuti lanciando due dadi a 6 facce sia dispari?

Dal primo dado, la probabilità che esca un numero dispari è 1/2. Lo stesso vale per il secondo dado. La probabilità che lanciando due dadi escano due numeri dispari è data dal prodotto tra le due probabilità precedenti, quindi p(E)=1/4.

Come calcolare la probabilità con due dadi