VIDEO
Trovate 34 domande correlate
Come si fa il calcolo della probabilità?
si determina il numero dei casi favorevoli, cioè di quei casi che rendono verificato l'evento di cui si vuole calcolare la probabilità; si calcola il rapporto tra il numero dei casi favorevoli e il numero dei casi possibili.
Qual è la probabilità che lanciando un dado?
i casi possibili sono 6: 1 2 3 4 5 6, ma quelli favorevoli solo 2: 5 6, ecco che si arriva alla conclusione che al rispettiva probabilità è 2/6 = 1/3..
Qual è la probabilità che lanciando un dado esca un numero dispari maggiore di 3?
Qual è la probabilità che lanciando un dado esca un numero dispari o multiplo di 3? La probabilità che esca un numero dispari sono 3, in quanto sono presenti l'uno, il tre e il cinque.
Quale la probabilità che lanciando un dado per 3 volte consecutive esca 3 volte il numero 6?
Qual è la probabilità che lanciando un dado per 3 volte consecutive esca 3 volte il numero 6? Se lanci un dado 3 volte il risultato può essere 111, 112, 113, 114, 115, 116, 121, 122…663, 664, 665, 666. In totale sono 216 (=6•6•6) risultati differente.
Qual è la probabilità che esca sette lanciando due dadi come somma dei loro punteggi?
In questo caso, i casi favorevoli sono 6 (tutte le combinazioni per le quali otteniamo 7), i casi possibili 36 (tutte le combinazioni possibili con due dadi. Dunque la probabilità sarà 1/6 e la risposta corretta è la lettera E.
Quante combinazioni con 3 dadi?
Dunque per tre dadi ci sono 216 casi possibili. Ma poiché le somme differenti, che vanno da 3 a 18, sono 16, che non divide 216, è necessario che alcune somme siano più probabili di altre. Poiché infine su ogni dado la somma di due facce opposte è 7, su tre dadi tale somma vale 21.
Qual è la probabilità che lanciando 3 volte una moneta escano due teste?
Esempio 1. Si lancia tre volte una moneta. Qual è la probabilità che escano due teste e una croce, indipendentemente dall'ordine? Pertanto, i casi favorevoli sono tre, i casi possibili sono otto e la probabilità è: 3 8 = 0,375.
Qual è la probabilità che lanciando due dadi la somma sia 5?
Quando si lanciano 2 dadi delle 36 uscite possibili, 18 sono numeri pari e 18 dispari. Perchè il prodotto sia un multiplo di 5 occorre che almeno uno dei due punteggi dei dadi sia un "5". La probabilità che nessuno dei due punteggi sia un 5 è (5/6)(5/6) = 25/36, per cui la probabilità cercata è 1 - 25/36 = 11/36.
Qual è la probabilità di ottenere 3 teste lanciando 3 monete?
I lanci che fanno al caso nostro sono tre (TTC, TCT, CTT), su un totale di otto (TTC, TCT, CTT, TCC, CTC, CCT, CCC, TTT). La probabilità è quindi 3/8, cioè 0,375 o 37.5%.
Qual è la probabilità che lanciando contemporaneamente due dadi la somma dei due risultati sia uguale a 8?
Nel gioco dei dadi, lanciando contemporaneamente due dadi, qual è la probabilità che si abbiano due facce con somma complessiva 8? Nf=5 xk abbiamo (6+2 e viceversa , 5+3 e viceversa e 4+4 che si prende solo una volta) Np=6alla seconda=36 ... Quindi 5/36 !
Qual è la probabilità che lanciando due volte di seguito una moneta si ottenga almeno una volta croce?
La probabilità è quindi 3/8, cioè 0,375 o 37.5%. Vediamo quali sono le possibilità nel lancio di due monete: Testa - Testa. Testa - Croce.
Qual è la probabilità che lanciando 3 volte una moneta esca testa al primo lancio Croce al secondo?
1° metodo: la probabilità che esca testa è 1/2 poiché gli eventi sono indipendenti e le monete sono tre, è sufficiente calcolare 1/2*1/2*1/2 =1/8. Nello stesso modo la probabilità che esca tre volta croce è 1/8.
Quali sono le probabilità?
La probabilità di un evento è il quoziente fra il numero dei casi favorevoli f e quello dei casi possibili u, quando essi sono tutti ugualmente possibili.
Come si calcola il numero di combinazioni possibili?
La formula per il calcolo delle combinazioni di n oggetti su k posti è dunque: n!/[k!( n-k)!]
Quando usare la formula delle probabilità totali?
Il teorema della probabilità totale consente di calcolare la probabilità che si verifichi almeno uno di due o più eventi, ovvero la probabilità dell'unione di essi. Il teorema ha due diverse formulazioni, a seconda che si considerino solo eventi a due a due incompatibili o eventi qualsiasi.
Perché si moltiplicano le probabilità?
Per prodotto delle probabilità, in generale di due eventi si intende il verificarsi di entrambe simultaneamente. Ad esempio, se l'evento A consiste nell'estrazione di un due da un mazzo di carte e l'evento B nell'estrazione di una carta di picche, allora l'evento C=A B consiste nell'apparizione di un due di picche.
Qual è la probabilità di ottenere almeno un 6 in due lanci?
La probabilità di avere un 6 è 1/6. Effettuando 4 lanci, la probabilità di avere un 6 è quindi 4×1/6=2/3. Se si lanciano due dadi la probabilità di fare un doppio 6 ad ogni lancio è uguale a 1/36.
Qual è la probabilità di avere almeno una testa lanciando una moneta equa tre volte?
La probabilità è quindi 3/8, cioè 0,375 o 37.5%. Lanciando una moneta si ha probabilità 50% che esca testa. Se per due lanci consecutivi è uscito testa, qual è la probabilità che al terzo lancio esca ancora testa? 50% le monete non hanno memoria.
Come funziona il calcolo combinatorio?
Il Calcolo combinatorio è una branca della matematica orientata allo sviluppo di formule che permettono di ottenere il numero di casi distinti che si possono presentare in un esperimento, od il numero di elementi che compongono un insieme, senza ricorrere alla loro enumerazione esplicita.
Quante combinazioni possibili con 2 dadi?
Lanciando 2 dadi abbiamo 6x6 =36 combinazioni possibili.