Quanto tempo dura la cinghia di distribuzione?

Domanda di: Eustachio Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (62 voti)

Proprio per prolungare la durata del tuo motore ti raccomandiamo di eseguire controlli periodici indicati dal programma di manutenzione del veicolo e sostituire in via preventiva la cinghia di distribuzione e la cinghia dei servizi tra i 60.000 e i 160.000 km ogni 5-7 anni anche se il chilometraggio è inferiore.

Quanti km dura una cinghia di distribuzione?

Stabilendo dei parametri generali, possiamo affermare che la cinghia andrebbe sostituita: Tra i 100.000 e i 180.000 km percorsi. Dopo 5 o 6 anni di utilizzo.

Come faccio a capire quando devo cambiare la cinghia di distribuzione?

Dopo circa cinque o sei anni dall'acquisto dell'auto o dopo avere percorso tra i 100mila e i 180mila Km è consigliata la sostituzione della cinghia di distribuzione, anche se sulle auto diesel si possono aspettare anche i nove o dieci anni di utilizzo della vettura.

Come capire se la cinghia di distribuzione è consumata?

Per capire se la cinghia della tua auto gode di buona salute o meno, puoi fare attenzione ad alcuni dei più comuni “sintomi” di rottura:
  1. rumore o ticchettio sotto il cofano;
  2. l'auto non si accende;
  3. la spia di avaria motore si accende;
  4. scoppiettii dal motore;
  5. improvvisa perdita di potenza durante la marcia.

Quando si cambia la cinghia di distribuzione nei motori diesel?

Quando cambiare la cinghia di distribuzione

La regola è ben nota: la cinghia si cambia dopo aver percorso tra i 100 e i 180 chilometri oppure dopo circa 5 o 6 anni. Le auto a motore diesel possono anche aspettare di raggiungere i livelli massimi di percorrenza – 180 chilometri – oppure di tempo – dopo 10 anni -.

[ITA] Controllo e sostituzione della cinghia distribuzione