Quali sono le trattenute?

Domanda di: Elsa Rizzo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

Le trattenute sono, praticamente, dei soldi che vengono detratti dalla busta paga e che vengono versate all'Agenzia delle Entrate e ad altri Enti. Vediamo quali sono: l'IRPEF, sono le tasse che vanno pagate allo stato e che rappresentano la voce più importante di trattenute.

Quali sono le trattenute in busta paga?

In busta paga vien trattenuta una sola imposta: l'Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) e l'addizionale regionale comunale dovute sul domicilio fiscale del contribuente. L'imponibile fiscale si trova sottraendo dall'imponibile previdenziale i contributi c/dipendente.

Su cosa si calcolano le trattenute?

Le trattenute IRPEF vengono calcolate su una base imponibile - definito imponibile fiscale - che è data dalla differenza tra: (RETRIBUZIONE LORDA – CONTRIBUTI A CARICO DEL DIPENDENTE). L'imposta così calcolata è l'IRPEF lorda.

Chi paga le trattenute?

La parte dei contributi che è a carico del dipendente viene trattenuta in busta paga, la restante è a carico del datore di lavoro. Trattenute fiscali: L'IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) viene calcolata sulla retribuzione del dipendente e dedotta dallo stipendio lordo.

Come faccio ad avere meno trattenute in busta paga?

Il modo migliore per ridurre le tasse da pagare in busta paga, e di conseguenza avere più soldi in tasca, è quello di aggiungere quante più detrazioni possibili. In pratica, più spese si portano in detrazione e più si ottengono sconti sulle imposte da pagare.

Quante e quali tasse si pagano in busta paga? Le trattenute previdenziali, assistenziali e fiscali.