Quanto tempo dura l'intervento di circoncisione?

Domanda di: Ing. Nadir Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (6 voti)

La procedura è piuttosto semplice e viene eseguita in regime di anestesia loco-regionale (anche se a volte viene preferita l'anestesia generale). Una volta che il paziente è sedato, i chirurghi rimuovono il prepuzio tramite laser o bisturi, e in genere l'operazione dura una quarantina di minuti.

Quanto dura il ricovero per circoncisione?

La circoncisione avviene in genere in regime di day-hospital, questo significa che il paziente viene operato lo stesso giorno del ricovero e non deve passare la notte in ospedale.

Che tipo di anestesia si fa per la circoncisione?

Verrà praticata dal chirurgo un'anestesia locale, in sede di intervento, con anestetico a lunga durata, che permetterà di eseguire la pratica chirurgica senza alcun dolore e garantirà una analgesia post-operatoria di durata sufficiente.

Quanto tempo ci vuole per circoncisione?

QUANTO DURA LA CIRCONCISIONE? La durata dell'intervento varia a seconda delle condizioni cliniche, solitamente dai 60 ai 90 minuti.

Quanto è dolorosa la circoncisione?

La circoncisione non è una procedura molto dolorosa. L'anestesia attenua il dolore durante l'intervento. La minzione, dopo la chirurgia, non provoca alcun fastidio in quanto l'uretra (Canale che collega la vescica urinaria con l'esterno, permettendo il deflusso dell'urina) non viene toccata.

Circoncisione: in cosa consiste? quando farla? che conseguenze ha? | L'andrologo risponde #23