Perché la sabbia non brucia?

Domanda di: Fiorentino Riva  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (35 voti)

La risposta breve è: perchè si tratta di sabbia corallina.

Cosa succede se si riscalda la sabbia?

La sabbia si scalda più rapidamente, ma nello stesso tempo perde più velocemente il calore assorbito: se poi rimettiamo le due ciotole all'ombra la ciotola con la sabbia raggiunge rapidamente la temperatura dell'acqua. Tutto questo vale se misuriamo le temperature col termometro.

Perché la sabbia brucia?

Esposta agli infuocati raggi solari, la sabbia delle spiagge di tutto il mondo si riscalda: l'energia solare, dopo aver attraversato l'atmosfera, raggiunge il suolo terrestre sotto forma di radiazione elettromagnetica (ultravioletta, visibile e infrarossa), trasferendo calore per irraggiamento.

Che temperatura può raggiungere la sabbia?

Per via della sua composizione, è normale che la sabbia si riscaldi man mano che la giornata avanza. Talvolta si possono raggiungere i 60 gradi, sufficienti a infliggere ustioni di terzo grado.

Perché la sabbia si riscalda prima dell'acqua?

La risposta sta nel calore specifico. Il calore specifico delle acque è più alto rispetto a quello delle terre emerse. E cosa significa quindi? Significa che è necessario un numero superiore di calorie affinché si elevi di un grado centigrado un grammo di acqua.

Ecco Cosa c’è Sotto le Dune di Sabbia del Deserto