Qual è la nota Re?

Domanda di: Neri Riva  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (24 voti)

Il re (/rɛ/; raramente col segnaccento: rè) è una nota musicale della scala diatonica fondamentale (l'unica scala priva di diesis e di bemolle, nei suoi diversi sette modi), in particolare è la seconda nota (sopratonica) della scala maggiore di Do, ma anche la quarta nota della scala minore di La, ed in generale è ...

Dove si trova la nota Re?

La nota Re si trova sotto al rigo del pentagramma; la disegniamo con un pallino di colore CELESTE. La nota Fa è di colore giallo e si trova nel primo spazio tra le due righe inferiori del pentagramma (in questo caso del bigramma!) Presentiamo il brano “Fare Suonare” , con tre note : il re, il mi, il fa.

A quale nota corrisponde la D?

Fino al VI secolo i canti venivano trasmessi oralmente. Poi si cominciò a usare una “notazione” di origine greca che utilizzava le lettere dell'alfabeto e che nei paesi anglosassoni è ancora in uso (A = la, B= si, C = do, D = re, E = mi, F = fa, G = sol).

Quanti diesis ha il RE?

L'armatura di chiave è la seguente (due diesis): Alterazioni (da sinistra a destra): fa♯, do♯. Questa rappresentazione sul pentagramma coincide con quella della tonalità relativa si minore.

Quali sono le 12 note musicali?

Esistono due denominazioni: «DO, RE, MI, FA, SOL, LA, SI», stabilita attorno all'anno 1000 da Guido d'Arezzo; «C, D, E, F, G, A, B», di origine greca antica. Attualmente, la seconda notazione è quella utilizzata nella lingua inglese e, con una piccola variante, nella lingua tedesca.

Leggere la musica è FACILE - 1 (le note sulle righe)