Domanda di: Ing. Celeste Gentile | Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(48 voti)
Il Led ha una durata superiore del neon
Falso: Il neon ha una durata che supera largamente le 50.000 ore di funzionamento. Ci sono casi di insegne che addirittura funzionano da oltre 50 anni, montate all'esterno, alle intemperie e in ambienti con temperature rigide o molto calde.
Caratteristiche. Le lampade fluorescenti compatte hanno un'elevata efficienza luminosa, da 50 a 75lm/W, che è da 4 a 7 volte superiore a quella delle lampade ad incandescenza. Hanno una lunga durata di vita, circa 10.000 ore, che è circa 10 volte maggiore delle lampade ad incandescenza.
Il pesce neon vive circa 10 anni quando si trova in libertà, quando invece viene allevato in cattività spesso non supera i 5-6 anni di vita a causa dello stress generatogli dall'acquario.
La durata dei LED è pari a 40.000 ore con un risparmio energetico notevole. Parlando di LED a basso consumo c'è da citare l'importanza che possono avere i lampioncini per la città o per un quartiere. Il LED esterni diventano quindi fondamentali perché riescono a garantire un'illuminazione fino a 50.000 ore.
La resistenza esistente tra i due terminali, posti ad entrambe le estremità della lampada deve risultare compresa tra 2 e 9/10 OHM. Qualora anche uno solo di questi valori non risulta compreso tra quelli previsti, la lampada è da ritenersi non buona.