Quanto tempo ha il cliente per pagare una fattura?

Domanda di: Ing. Lamberto Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (45 voti)

Generalmente si fissa un limite temporale di 30 giorni per procedere al pagamento, anche se possono essere accordate tempistiche diverse a seconda dei soggetti interessati. Una fattura è un vero e proprio documento fiscale: di conseguenza, i clienti sono tenuti a provvedere al pagamento entro la data stabilita.

Quanto tempo ho per pagare una fattura immediata?

La fattura elettronica immediata deve essere emessa (e quindi trasmessa al SdI) entro i 12 giorni dall'effettuazione dell'operazione (vendita di un prodotto o prestazione di un servizio) a cui il documento stesso si riferisce. Questo termine è stato stabilito dal D.L. Crescita n.

Quali sono i termini di pagamento?

I termini di pagamento indicano la data entro la quale deve essere saldata la fattura. Leggi maggiori informazioni su come impostare un modello di fattura professionale. Queste informazioni sono fondamentali per determinare la data di scadenza, ovvero l'ultima data utile per saldare la fattura.

Cosa fare se una fattura non viene pagata?

Il mancato pagamento di una fattura è una prova sufficiente per dimostrare il diritto a recuperare il credito. Dopo avere analizzato la situazione il giudice emette un'ingiunzione di pagamento, con la quale si obbliga il debitore a pagare entro 40 giorni.

Quando scade una fattura non pagata?

Il termine di prescrizione è di 10 anni per tutti i contratti conclusi con aziende. Per i professionisti come avvocati, medici, commercialisti, ecc.. la prescrizione è di 3 anni. Qualora il debitore, nonostante il ricevimento della fattura e delle diffide, non dovesse pagare si può ricorrere in tribunale.

Come Fare La Tua Prima FATTURA