Perché il Piccolo Principe invita la volpe a giocare con lui?

Domanda di: Sig.ra Ivonne Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (65 voti)

Per la volpe significa essere addomesticata, per il piccolo principe vuol dire prendersi cura della sua rosa, la rosa speciale.

Perché il Piccolo Principe si rivolge alla volpe?

La Volpe: è un animale importante per il Piccolo Principe in quanto gli dà insegnamenti essenziali e gli trasmette il valore dell'amicizia. È lei che si vuol fare addomesticare dal bambino per far sì che si ricordi di lei anche quando non saranno più insieme.

Cosa pensa la volpe dell'amicizia?

La volpe insegna al Piccolo Principe che l'amicizia è fatta anche di sofferenza, di dolore che si sperimenta nel momento in cui si perde parte di essa, in quanto, come descritto precedentemente è fatta di riti (contatto e presenza) ma anche di cose invisibili (quello che sento per l'altra persona e cosa rappresenta per ...

Qual è il messaggio che vuole dare il Piccolo Principe?

– La morale dell'opera si racchiude nella sua frase più importante «Non si vede bene che con il cuore, l'essenziale è invisibile agli occhi». È la volpe ad insegnare al Piccolo Principe come nella vita ciò che è materiale non ha importanza perché importanti sono l'amicizia e l'amore e non il possesso delle cose.

Qual è il segreto della volpe?

"Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. E' molto semplice: non si vede bene che col cuore.

Il piccolo principe - Il piccolo principe e la volpe