Quanto tempo ha l'assicurazione per liquidare un danno?

Domanda di: Ing. Miriana Basile  |  Ultimo aggiornamento: 10 novembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (52 voti)

Termini per l'offerta del risarcimento
Qualsiasi procedura sia stata attivata, l'impresa è tenuta a formulare l'offerta di risarcimento entro 60 giorni dalla data in cui ha ricevuto la richiesta per i danni alle cose o al veicolo ed entro 90 giorni per i danni alla persona.

Quanto tempo ci vuole per essere liquidati dall'assicurazione?

Se le parti trovano l'accordo infatti e il modulo di constatazione amichevole viene quindi firmato da entrambi i soggetti, il risarcimento verrà liquidato dalla propria compagnia in 30 giorni. Se invece questo accordo tra le parti non è stato possibile, la liquidazione del danno avverrà dopo 60 giorni.

Quanto tempo hanno le assicurazioni per pagare?

In ogni caso è possibile pagare l'assicurazione auto annuale fino al 15° giorno dalla scadenza della polizza. Si tratta infatti dei 15 giorni indicati per legge come termine di tolleranza.

Quanto tempo ha l'assicurazione per liquidare un sinistro?

La liquidazione del sinistro deve comunque avvenire entro 15 giorni dall'offerta di risarcimento, che essa venga accettata o meno. In quest'ultimo caso vale come acconto in attesa della definizione del contenzioso.

Cosa succede se l'assicurazione non paga entro 60 giorni?

Innanzitutto, l'assicuratore della r.c.a., che ritardi il pagamento del risarcimento a favore della vittima di un incidente stradale, è in mora al pari di qualsiasi altro debitore. In particolare, la mora scatta una volta decorso il termine di 60 o 90 giorni stabilito dall'art. 148 Cod. Ass.

Tempi di liquidazione di un danno dopo un incidente stradale. Linee Guida per il Tuo Risarcimento