Quanto tempo ha un pm per chiudere le indagini?

Domanda di: Teseo Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (11 voti)

2. Salvo quanto previsto dall'articolo dagli articoli 406 e 415-bis, il pubblico ministero richiede il rinvio a giudizio entro sei mesi conclude le indagini preliminari entro il termine di un anno dalla data in cui il nome della persona alla quale è attribuito il reato è iscritto nel registro delle notizie di reato.

Quanto tempo ci vuole per la chiusura delle indagini?

Ma quanto durano le indagini preliminari? L'art 407 cpp prevede che la durata delle indagini preliminari non può superare il termine di diciotto mesi o, se si procede per una contravvenzione (sono chiamati così i reati meno gravi), un anno.

Cosa fa il PM al termine delle indagini preliminari?

405. Termini per la conclusione delle indagini preliminari (4). [1. Il pubblico ministero, quando non deve richiedere l'archiviazione, esercita l'azione penale, formulando l'imputazione, nei casi previsti nei titoli II, III, IV e V del libro VI ovvero con richiesta di rinvio a giudizio (5).]

Quando decade un'indagine?

Dispositivo dell'art. 407 Codice di procedura penale. 1. Salvo quanto previsto dall'articolo 393 comma 4(1), la durata delle indagini preliminari non può comunque superare diciotto mesi o, se si procede per una contravvenzione, un anno(3).

Chi notifica la chiusura delle indagini?

L'avviso previsto dall'articolo 415 bis cpp è l'atto che viene notificato dal Pubblico Ministero all'indagato, con il quale quest'ultimo viene informato che le indagini preliminari svolte nei suoi confronti sono concluse.

Processo penale e indagini preliminari: le 7 cose che devi sapere | Avv. Giuseppe Di Palo