In quale periodo della vita possono insorgere disturbi d'ansia?

Domanda di: Noemi Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (72 voti)

L'età media di insorgenza del Disturbo d'Ansia Generalizzata è di 30 anni, tuttavia alcune persone che ne soffrono affermano di avere sintomi ansiogeni da sempre. L'insorgenza del disturbo è dunque abbastanza tardiva anche se sono presenti, seppur raramente, forme d'ansia generalizzata anche in adolescenza.

Quando inizia l'ansia?

Quando la risposta agli stress è inadeguata o si è sopraffatti dagli eventi, può insorgere un disturbo d'ansia. Ad esempio, alcuni soggetti non hanno problemi a parlare davanti a un pubblico.

Perché l'ansia peggiora d'estate?

Il caldo intenso, di per sé, è un potenziale fattore di stress visto che inevitabilmente porta ad un affaticamento fisico. Per questo è comune che i soggetti ansiosi, particolarmente attenti alle sensazioni corporee, nel periodo estivo, possono avere un intensificarsi degli attacchi di panico e dell'agorafobia.

Chi soffre di ansia può guarire?

Sì, si guarisce dall'ansia generalizzata. Può essere trattata con successo e le varie persone che soffrono di questo disturbo possono ottenere un sollievo significativo dai sintomi. Il trattamento dell'ansia generalizzata può includere una combinazione di terapia e farmaci.

A cosa sono dovuti gli attacchi d'ansia?

L'ansia può essere provocata anche da una patologia fisica o dall'uso di una sostanza psicoattiva; in particolare può essere causata anche da una patologia medica generica oppure dall'uso o dalla sospensione (astinenza) di una sostanza psicoattiva.

GLI EFFETTI DELL'ANSIA CRONICA SUL CORPO: ansia sintomi fisici e mentali e conseguenze