Quanto tempo ho per impugnare un verbale di assemblea condominiale?

Domanda di: Gelsomina Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (46 voti)

le decisioni assunte dall'assemblea dell'edificio sono obbligatorie per tutti i condomini, anche per chi ne è contrario; le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento sono annullabili; l'impugnazione della deliberazione deve essere esercitata nel termine di decadenza di trenta giorni.

Quanti giorni per contestare verbale assemblea condominiale?

Il termine dei 30 giorni per l'impugnabilità dell'assemblea condominiale è valido solamente se la delibera in oggetto ha un vizio di annullabilità ovvero con violazioni di legge poco gravi: Leggi Anche: Assemblea condominiale in videoconferenza: è possibile?

Come si fa a contestare un verbale di assemblea condominiale?

L'impugnazione si effettua attraverso una citazione davanti al Giudice civile che deve essere notificata al Condominio, nella persona dell'Amministratore, entro 30 giorni: dalla deliberazione per i condomini (astenuti o dissenzienti) presenti all'assemblea.

Quanto costa impugnare un verbale di assemblea condominiale?

Quanto costa impugnare un verbale condominiale

48,80 euro per le controversie di valore fino a 250.000 euro; 97,60 euro per le controversie di valore superiore.

Quando un verbale di assemblea condominiale è nullo?

Debbono qualificarsi nulle le delibere dell'assemblea condominiale: prive degli elementi essenziali; con oggetto impossibile; con oggetto illecito (contrario all'ordine pubblico, alla morale o al buon costume);

L’assemblea di condominio e il verbale assembleare: istruzioni per l’uso - [The Knowledge]