Quanto tempo ho per restituire un pacco?

Domanda di: Genziana Neri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (61 voti)

Se hai acquistato un prodotto o un servizio online o al di fuori di un negozio (per telefono, per corrispondenza, da un venditore porta a porta), hai anche il diritto di annullare e restituire entro 14 giorni il tuo ordine per qualsiasi motivo e senza alcuna giustificazione.

Quanto tempo si ha per restituire un prodotto?

Ne discende che: il consumatore è tenuto alla restituzione dei beni entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di esercitare il diritto di ripensamento. Il termine è rispettato se il consumatore rispedisce i beni prima della scadenza suddetta.

Quanto tempo ho per spedire il reso?

La legge [2] ti dice che hai 14 giorni di tempo dal momento in cui ricevi il prodotto o in cui hai stipulato un contratto per un servizio di fornitura, per mettere il moto le procedure di recesso e reso.

Come funziona il reso di un pacco?

Generalmente all'invio della richiesta fa seguito una conferma via mail contenente la lettera di vettura da applicare all'esterno del pacco e, volte, una bolla da inserire all'interno. Sarà indicato nei giorni seguenti il corriere incaricato del ritiro. Le spese di restituzione sono a carico del venditore.

Quanto tempo per fare un reso in negozio?

Il cambio o il rimborso possono essere effettuati entro 30 giorni dalla data riportata sullo scontrino di acquisto”. Sono politiche affidate alla volontà dei singoli esercenti applicabile purché la richiesta di cambio, in caso di catene, avvenga nello stesso store in cui si è effettuato l'acquisto”.

Come fare il reso Amazon (nuovo modo facilissimo)