Quanto tempo ho per revocare un pagamento con carta di credito?

Domanda di: Ursula Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (17 voti)

ricorda che hai 60 giorni dall'invio/messa a disposizione dell'estratto conto per contestare l'addebito, oltre i quali hai altri 13 mesi di tempo per richiedere il rimborso dell'operazione fraudolenta all'emittente della carta.

Quanto tempo ho per annullare un pagamento online?

In caso di errore, l'intermediario può chiedere l'annullamento degli F24 telematici trasmessi entro e non oltre il penultimo giorno lavorativo precedente la data di addebito (cioè prima che il pagamento sia definitivamente inoltrato alla banca da parte dell'Agenzia delle Entrate.

Quanto tempo si ha per bloccare un pagamento con carta di credito?

In linea generale avete 30 giorni di tempo per farlo. Se lasciate trascorrere infruttuosamente questo termine, alla fine dovrete eventualmente farvi carico del danno.

Come bloccare un pagamento effettuato con la carta di credito?

Se hai l'operatività on line del tuo conto e della tua carta di credito, ti é possibile anche bloccare i pagamenti direttamente on line. Occorrerà compilare l'apposito form con i dati propri e della carta di credito, il motivo per cui si intende bloccare il pagamento e poi cliccare su “annulla un pagamento”.

Come bloccare un pagamento con carta di credito non autorizzato?

Cosa fare:
  1. essenziale è la tempestività. Devi chiamare il numero verde della banca per segnalare l'addebito sul conto o sulla carta di credito e chiedere il blocco di ogni pagamento;
  2. devi presentare denuncia alla polizia o ai carabinieri. ...
  3. devi chiedere alla banca il disconoscimento delle operazioni non autorizzate.

Come Cancellare Addebito Diretto sul RID o Sulla Carta di credito debito anche Postepay