Quanto tempo passa dalla perizia al risarcimento?

Domanda di: Dott. Lucrezia Marino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (10 voti)

I termini entro cui la compagnia di assicurazione è obbligata a formulare la sua proposta di risarcimento sono: 60 giorni per danni a cose in assenza di modello CAI con doppia firma; 30 giorni per danni a cose in presenza di modello CAI con doppia firma; 90 giorni per danni da lesioni o in caso di morte.

Quanto tempo ha il perito per depositare la perizia?

La perizia deve essere disposta dalla compagnia assicurativa entro 10 giorni dalla comunicazione dell'incidente da parte dell'assicurato alla compagnia la quale, a sua volta, va inoltrata tassativamente entro 3 giorni dal sinistro.

Quanto tempo ci vuole per avere il risarcimento?

Se le parti trovano l'accordo infatti e il modulo di constatazione amichevole viene quindi firmato da entrambi i soggetti, il risarcimento verrà liquidato dalla propria compagnia in 30 giorni. Se invece questo accordo tra le parti non è stato possibile, la liquidazione del danno avverrà dopo 60 giorni.

Quanto tempo ha l'assicurazione per risarcire?

Termini per l'offerta del risarcimento

Qualsiasi procedura sia stata attivata, l'impresa è tenuta a formulare l'offerta di risarcimento entro 60 giorni dalla data in cui ha ricevuto la richiesta per i danni alle cose o al veicolo ed entro 90 giorni per i danni alla persona.

Cosa succede dopo la perizia di un sinistro?

Chiusa la fase della perizia, la compagnia assicurativa dispone di 15 giorni per il riconoscimento del risarcimento del danno. Che diventano 20 nel caso in cui al danno alle cose si aggiunge quello fisico alle persone.

Constatazione amichevole: i tempi per perizia e risarcimento