Quanto tempo prima del parto si gonfiano i piedi?

Domanda di: Jole Galli  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (18 voti)

Durante i 9 mesi i piedi si gonfiano, soprattutto l'ultimo trimestre, in particolare nelle ultime due o tre settimane prima del parto.

Perché ci si gonfia prima del parto?

Il motivo principale per cui i piedi, ma anche le caviglie, tendono a gonfiarsi durante la gestazione è il ristagno dei liquidi. In pratica il gonfiore è dovuto a un incremento della ritenzione idrica, che aumenta con l'avvicinarsi della data del parto.

Cosa significa quando si gonfiano i piedi in gravidanza?

Piedi e caviglie gonfie: cause

Il più delle volte si tratta di un fenomeno fisiologico, provocato dalla ritenzione idrica tipica del corpo che si prepara al parto. L'utero ingrandito comprime i vasi venosi e rallenta il flusso sanguigno dalle estremità inferiori verso il cuore, favorendo il ristagno di liquidi.

Quando preoccuparsi per i piedi gonfi in gravidanza?

"Bisogna invece iniziare ad allarmarsi quando l'edema degli arti inferiori diventa più evidente e soprattutto coinvolge anche le mani ed il volto" sottolinea Boito; "in tal caso è d'obbligo contattare rapidamente il proprio curante, misurare la pressione arteriosa e valutare la presenza di proteine nelle urine, perché ...

Quando ci si inizia a gonfiare in gravidanza?

Nel primo mese di gravidanza la pancia potrebbe apparire solo un po' più gonfia e si potrebbe avvertire una maggiore pressione al basso ventre. Anche se con intensità diverse, ci sono comunque alcuni segnali inequivocabili, comuni alla maggior parte delle donne.

Come ci si sente prima del parto