Quanto tempo prima devo chiedere un permesso al datore di lavoro?

Domanda di: Noel Piras  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (32 voti)

I permessi: La richiesta di permesso deve essere fatta almeno 3 giorni prima o in caso di urgenza o necessità, almeno 24 ore prima, non oltre l'inizio dell'orario di lavoro. L'assenza deve essere giustificata attraverso la documentazione rilasciata dalla struttura in cui è stata effettuata la prestazione.

Quando il datore di lavoro può rifiutare un permesso?

Nel decidere se concedere il permesso, il datore di lavoro può valutare a sua discrezione se l'assenza del lavoratore sia compatibile con l'ordinario svolgimento dell'attività lavorativa. Nel caso non la ritenga compatibile, può quindi negare il permesso.

Come chiedere un permesso al datore di lavoro?

Come anticipato, per richiedere un permesso retribuito, il lavoratore deve presentare una apposita lettera al datore di lavoro, e comunicare la scelta almeno qualche giorno prima.

Come assentarsi dal lavoro per motivi personali?

Come richiedere un congedo per motivi personali

Il dipendente deve comunicare tempestivamente al datore di lavoro la necessità di assentarsi dal lavoro per lutto o grave infermità di un familiare, specificando la durata prevista dell'assenza e il motivo del congedo.

Come funziona il permesso di lavoro?

Ad esclusione di casi sporadici per pochissimi CCNL, al lavoratore dipendente sono concessi otto giorni l'anno non cumulabili di permesso retribuito, per affrontare esami e concorsi validi solo per il giorno in cui si tiene l'evento.

Entro quanto tempo FARE CAUSA al datore di LAVORO? | Avv. Angelo Greco