Domanda di: Marzio Sala | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.7/5
(46 voti)
Uno studio pubblicato sul Turkish Annals of Otorhinolaryngology ha scoperto che i derivati dell'aglio esercitano un'attività antimicrobica nei confronti dei microrganismi comuni che causano infezioni all'orecchio.
Viene utilizzato per raffreddori, influenze ed otiti e per ridurre il catarro, come anche per la pertosse e la bronchite. Per le otiti esterne e medie mettere 2-3 gocce di succo fresco o di olio su di un batuffolo di cotone ed inserire nell'orecchio.
Perché è utile mettere un pezzo di aglio o cipolla sull'orecchio?
2. Aglio. Con una composizione simile a quella delle cipolle, l'aglio è un antibiotico e antinfiammatorio che pulisce il condotto uditivo in caso di ronzii all'orecchio e acufeni. Possiamo combinarlo con un po' di olio di sesamo per rimuovere il cerume che produce ostruzioni.
L'aglio aiuta l'organismo a lottare contro ogni tipo di infezione, sia di origine virale sia di origine batterica. Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che l'aglio è particolarmente efficace sui batteri Gram-positivi (stafilococco, streptococco, listeria...), così come sulla salmonella e sull'Escherichia coli.
I rimedi naturali provati e testati per il mal d'orecchio includono ad esempio l'utilizzo del calore sotto forma di vapore per stappare l'orecchio e ridurre il dolore. Anche impacchi caldi d'acqua, applicati sull'orecchio infiammato per circa 10-15 minuti, possono aiutare a lenire il dolore alle orecchie.