Quanto tempo prima si fanno i documenti per il matrimonio?

Domanda di: Dott. Osvaldo Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (10 voti)

Quanto tempo prima si fanno i documenti per il matrimonio? La prima cosa da dire, sia se ti sposi in Comune o in Chiesa è che tutti i documenti hanno una validità di 6 mesi, quindi non vanno richiesti troppo presto (ma nemmeno troppo tardi!). Noi consigliamo di fare il tutto all'incirca tre mesi prima.

Quanto tempo prima si prenota la promessa di matrimonio?

Il nostro consiglio è di fissare la data tra 6 e 3 mesi prima delle nozze. Come ti abbiamo spiegato sopra, infatti, la promessa di matrimonio con le pubblicazioni dura 6 mesi. Quindi, ti suggeriamo di fissare la promessa non prima dei 6 mesi dalla data delle nozze.

Quanto tempo ci vuole per i documenti del matrimonio?

successivamente alla promessa di matrimonio il comune metterà in affissione le pubblicazioni di matrimonio. Dai 3 giorni successivi alle pubblicazioni gli sposi avranno 180 giorni di tempo per celebrare le nozze. La data può essere fissata a partire dai 30 giorni successivi alle pubblicazioni.

Quanto tempo prima si devono presentare i documenti per il matrimonio?

Si consiglia di fare richiesta di pubblicazioni almeno 3 mesi prima del giorno del matrimonio. Le pubblicazioni restano affisse per otto giorni consecutivi (presso l'Albo Pretorio on-line). Fatte le pubblicazioni si dovrà attendere altri 3 giorni in modo da permettere a chi lo ritenga opportuno di fare ricorso.

Quanto prima andare in Comune per matrimonio?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Matrimonio a prima vista penultima puntata FINALE