Quanto tempo può rimanere un italiano in Svizzera?

Domanda di: Dott. Evita Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (22 voti)

Concerne le persone che desiderano soggiornare in Svizzera per un breve periodo fino a 90 giorni nell'arco di 180 giorni. Per esempio, soggiorni turistici, visita a parenti/amici o soggiorni linguistici per un breve periodo, partecipazione a una conferenza o a un evento sportivo/culturale, ecc.

Quanto può stare un italiano in Svizzera?

Il soggiorno non deve superare 90 giorni su un periodo di 180 giorni.

Quanti giorni si può stare in Svizzera senza permesso?

Entrata e soggiorno in Svizzera di cittadini dell'UE/AELS

Se la durata del soggiorno supera 90 giorni, è necessario chiedere un permesso di soggiorno all'autorità cantonale di migrazione competente per il luogo di soggiorno.

Che permesso serve per vivere in Svizzera?

Permessi di dimora

Si distingue tra permesso di breve durata (meno di un anno), permesso di dimora (di durata limitata), permesso di domicilio (di durata indeterminata). I tipi di permessi necessari per un soggiorno superiore ai tre mesi in Svizzera dipendono dalla cittadinanza del richiedente.

Come lavorare in Svizzera se sei italiano?

Cittadine e cittadini UE/AELS possono lavorare fino a tre mesi in Svizzera senza particolari formalità, ma se l'impiego supera questa durata devono inoltrare la richiesta di un permesso di dimora (permesso B UE/AELS) al Comune in cui risiedono, prima dell'entrata in servizio.

Viaggio con gli italiani che lavorano in Svizzera: "Ci chiamano ratti, non ci vogliono"