Per i cittadini UE, non è necessario il visto d'ingresso. Il limite per il soggiorno di stranieri in Albania senza visto di ingresso è di 90 giorni nell'arco di 6 mesi. Chi deve trattenersi per un periodo superiore deve pertanto chiedere un permesso di soggiorno alle competenti Autorità albanesi.
1. PERMESSO DI SOGGIORNO È l'autorizzazione rilasciata dalle autorità albanesi che garantisce agli stranieri il diritto di risiedere in Albania per più di 90 giorni in un arco di 180 giorni.
Cosa serve a un cittadino italiano per andare in Albania?
Per i cittadini italiani, tra i documenti richiesti per andare in Albania sono necessari il passaporto, oppure la carta d'identità valida per l'espatrio. Quindi, potrete viaggiare in Albania anche se non siete in possesso di un passaporto.
Chi viene Dall'Albania deve avere il permesso di soggiorno?
Quindi un cittadino albanese che vuole venire a lavorare in Italia, dovrà comunque passare per i decreti flussi e chiedere un visto d'ingresso per lavoro. Chi arriva in Italia per soggiorni fino a novanta giorni non deve chiedere il permesso di soggiorno, deve però informare la Polizia.
Come funziona il permesso di soggiorno in Albania?
Si ricorda che i cittadini stranieri possono soggiornare liberamente in Albania per un periodo massimo di 90 giorni per semestre. Chi intende fermarsi sul territorio albanese per più di 90 giorni in un semestre dovrà richiedere presso la Direzione Regionale di Frontiera e Migrazione il permesso di soggiorno.