Quanto tempo si conservano le prove INVALSI?

Domanda di: Dott. Amerigo Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (57 voti)

Anche gli elaborati per le prove INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione) saranno scartabili dopo 5 anni dalla effettuazione della prova, conservano per campionatura solamente 5 esemplari per prova.

Quanto tempo conservare le verifiche?

Gli elaborati delle prove scritte, grafiche e pratiche di qualsiasi esame sono conservati per tutto l'anno scolastico successivo nell'istituto presso il quale l'esame si è svolto.

Come richiedere copia delle verifiche?

I genitori, se vogliono avere copia di tali documenti, presenteranno una richiesta scritta al Dirigente Scolastico sul modello allegato in cui dovranno indicare gli estremi del documento, oggetto della richiesta, specificare e comprovare l'interesse connesso all'oggetto della richiesta, esplicitare la propria identità.

Quanto si conservano i compiti in classe?

In genere si parla di conservazione illimitata a campione: 1 anno ogni 5 per le elementari e le medie superiori; 1 anno ogni 3 per le medie inferiori.

Come si conservano le verifiche?

Da osservare che gli elaborati delle prove scritte, grafiche e pratiche (esclusi quelli prodotti per gli esami di Stato) devono essere archiviati e conservati per almeno un anno. La conservazione, previa archiviazione è invece illimitata per gli analoghi documenti relativi alle prove degli esami di Stato.

Prove INVALSI 2023: cosa sono, come prepararsi e perché si fanno? Risponde Ricci, Presidente INVALSI