Quanto tempo si deve tenere il saturimetro al dito?

Domanda di: Dr. Nicoletta Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (10 voti)

Passo 3: Quanto tempo si deve tenere il saturimetro al dito? Per ottenere una lettura accurata, è consigliabile tenere il saturimetro sul dito per almeno un minuto.

Quanto lasciare il saturimetro?

Se i valori dopo 10 secondi non si stabilizzano oppure si ha il dubbio di non averla eseguita correttamente, ripetere di nuovo la procedura di misurazione, cambiando dito. La saturazione è considerata normale tra il 95% e il 100%.

Quanto tempo devo tenere il saturimetro al dito?

2. Inserire il dito fino in fondo (in modo che il led illumini la parte centrale dell'unghia). 3. Attendere qualche secondo per le letture di saturazione di ossigeno e frequenza cardiaca.

Come misurare la saturazione in modo corretto?

Come si Utilizza il Saturimetro?
  1. Accendere lo strumento;
  2. Posizionare la sonda - generalmente a forma di pinza - su un dito o sul lobo dell'orecchio del paziente per quanto riguarda adulti, bambini e anziani, oppure sul piedino nel caso di un neonato;
  3. Avviare la misurazione e attendere il risultato sul monitor.

In che posizione si misura la saturazione?

Effettuare la misura in posizione seduta e rilassata, le misure effettuate mentre si è sdraiati a letto potrebbero essere falsate perché in questa posizione si respira meno bene. Tenere la mano ben ferma evitando, se possibile, movimenti e tremori che potrebbero falsare i risultati.

Saturimetro: usarlo in maniera corretta