Come si chiama il ciuffo della carota?

Domanda di: Abramo Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (1 voti)

Le barbe di carota sono commestibili sia crude sia cotte. I gambi più duri non sono buoni da mangiare, ma le foglie hanno un sapore leggermente piccante molto piacevole. Sono anch'esse tenaci, quindi è consigliabile tritarle finemente o frullarle per creare poi primi, secondi o condimenti.

Come si chiama la foglia della carota?

L'ACE si chiamerebbe magari sempre ACE, ma la C starebbe per Carciofo oppure per Cappero (vi lascio immaginare il sapore) e gli autogrill, senza le tortine di carote e mandorle, sarebbero dei luoghi assolutamente insulsi. Ma soprattutto…il betacarotene!!!

Che proprietà hanno le foglie delle carote?

Le foglie di carota sono infatti ricche di minerali come il potassio, il magnesio e il calcio così come di vitamine K e C.

Come sono fatte le carote?

88,29 g di acqua. 0,93 g di proteine. 0,24 g di lipidi, fra cui: 0,037 g di grassi saturi, 0,014 g di grassi monoinsaturi e 0,117 grassi polinsaturi. 9,58 g di carboidrati, di cui: 4,74 g di zuccheri e 2,8 g di fibre.

Quanto beta-carotene in una carota?

Proprietà nutritive

Basti pensare, infatti, che 200-300 grammi di carote apportano una quantità di beta-carotene pari a circa 5-10 volte il fabbisogno giornaliero raccomandato (20-25 mg a fronte di un fabbisogno stimato in 2-4 mg/die).

2 ricette con le carote con il ciuffo!!