Quanto tempo si ha per chiedere un risarcimento?

Domanda di: Emanuel Caruso  |  Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (23 voti)

La prescrizione per richiedere un risarcimento dei danni dipende dalla tipologia di danno subito. In generale, la prescrizione può variare da un minimo di 3 anni fino ad un massimo di 20 anni. Per i danni alla persona, la prescrizione è di 5 anni e inizia a decorrere dal giorno in cui è avvenuto l'evento lesivo.

Come ottenere il risarcimento di un danno?

La richiesta di risarcimento deve essere fatta direttamente alla propria compagnia di assicurazione, nel caso in cui sia applicabile il risarcimento diretto. In tutti gli altri casi, dovrai spedirla alla compagnia della controparte.

Come deve essere un danno per essere risarcito?

Il danno risarcibile deve essere necessariamente “certo” quanto alla sua esistenza ed alla sua riferibilità causale al mancato adempimento.

Qual è il termine di prescrizione del diritto al risarcimento del danno derivante da responsabilità medica?

2946, prevede che il diritto al risarcimento si estingue dopo dieci anni. La responsabilità civile extracontrattuale è invece sottoposta al regime di prescrizione breve. In tal caso, l'estinzione del diritto al risarcimento scatta dopo cinque anni dal giorno in cui si è verificato il fatto.

Quando si ha diritto al risarcimento?

Il risarcimento del danno per fatto illecito è previsto nell'ordinamento giuridico dall'articolo 2043 del codice civile: Qualunque fatto doloso o colposo, che cagiona ad altri un danno ingiusto, obbliga colui che ha commesso il fatto a risarcire il danno.

3. Quanto tempo ho per chiedere il risarcimento?