Quanto tempo si possono tenere le melanzane nel congelatore?

Domanda di: Ing. Amerigo Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (68 voti)

Ecco perché questa è la stagione migliore per fare una buona provvista di melanzane e conservarle fino all'inverno. Ma come si possono conservare le melanzane? La risposta è semplice, il metodo è la congelazione. Le melanzane si possono congelare sia crude che cotte e si conservano per circa 6 mesi.

Come conservare le melanzane crude in congelatore?

Come congelare le melanzane crude

Dovrete ripulire bene le melanzane, eliminare le due stremità e successivamente ridurre le melanzane in fette o in cubetti. Fate la scelta che meglio si sposa con l'uso che intendete farne. Le melanzane andranno quindi riposte in un sacchetto per alimenti e congelate subito.

Come mettere via le melanzane nel congelatore?

Per conservare nel congelatore di casa le melanzane crude si consiglia di pensare innanzitutto a come si intenderà utilizzarle più avanti e procedere quindi al taglio con la tecnica più adatta. Dopodiché si potranno infarinare e passare su un vassoio da riporre in freezer e congelarle così ben separate tra loro.

Quanto tempo si conservano le melanzane?

Le melanzane possono essere conservate in frigorifero, nello scompartimento per le verdure, per 4-5 giorni. Si consiglia di riporle all'interno dei sacchetti Verdefresco Cuki che, grazie ai microfori traspiranti, eliminano l'umidità in eccesso e conservano più a lungo la freschezza degli ortaggi.

Come conservare le melanzane tagliate a fette?

Spennellate con del succo di limone

Con un pennello, spennellate la parte superficiale delle melanzane già tagliate utilizzando il liquido dell'agrume. Il succo di limone impedirà agli ortaggi di annerirsi e, di conseguenza, potrete conservare le vostre melanzane in frigorifero per qualche giorno.

Come congelare le melanzane crude